CHE ExcellenceRanking 2010: a confronto con altri atenei europei, i ricercatori dell’Università degli Studi di Torino hanno brillato grazie agli ottimi risultati riportati nell’ambito della ricerca anche a livello internazionale 

 

130 istituti di istruzione superiore si distinguono per l’offerta di corsi a livello internazionale supportati da eccezionali centri di ricerca per discipline quali, biologia, chimica, fisica e matematica messi a disposizione di tutti gli studenti intenzionati a iscriversi ad un master o ad un dottorato di ricerca in Europa. In tal modo tali istituti entrano a far parte dell’ "Excellence Group" del CHE ExcellenceRankings 2010.

 

L’Università degli Studi di Torino si è classificata per il gruppo Excellence sul fronte della chimica e della fisica.

 

La selezione utilizza otto criteri: il numero delle pubblicazioni e delle citazioni, l’orientamento internazionale dell’istituto, la mobilità di studenti e docenti, nonché il numero dei master Erasmus Mundus o dei progetti Marie Curie. Grande importanza è stata inoltre attribuita al conseguimento di un Premio Nobel o di una borsa di ricerca erogata dal CER.

 

Oltre all’importanza in termini di risultati, l’ExcellenceRanking fornisce utili informazioni supplementari, riguardanti soprattutto master e dottorati, gruppi e temi di ricerca per i diversi ambiti disciplinari, nonché la dimensione della facoltà, i criteri di ammissione e le possibilità di alloggio. Gli stessi studenti hanno fornito pareri sulla propria facoltà fornendo utili valutazioni per i futuri studenti.

 

Il CHE ExcellenceRanking pubblica on line i risultati relativi alle discipline prese in esame durante l’ultima analisi, ovvero scienze naturali (biologia, chimica, fisica) e matematica, ma anche i dati relativi alle discipline economia politica, psicologia e scienze politiche, raccolti durante l’analisi dell’anno scorso. In tal modo il CHE ExcellenceRanking 2010 offre informazioni raccolte da oltre 4.500 gruppi di ricerca distribuiti in 19 Paesi, ai quali possono fare riferimento tutti i nuovi ricercatori e ricercatrici interessati.

 

Il Centre for Higher Education Development (CHE) è un’istituzione indipendente senza scopo di lucro con sede a Gütersloh, in Germania, che si impegna per la realizzazione di riforme nell’ambito del sistema universitario. Ogni anno l’istituzione provvede alla stesura del CHE ranking, una graduatoria degli istituti di educazione superiore in Germania e all’estero redatta per gli studenti che intendono iscriversi. Il CHE ExcellenceRanking  permette inoltre un confronto fra i migliori istituti universitari, da cui possono trarre vantaggio tutti coloro che si accingono a cominciare un master o un dottorato in Europa.

 

I risultati saranno consultabili a partire da mercoledì 27 Ottobre sul sito Internet: www.zeit.de/excellenceranking e verranno inoltre pubblicati il 28 Ottobre sul settimanale tedesco DIE ZEIT. Per informazioni e chiarimenti relativi al CHE ExcellenceRanking, si prega di fare riferimento a: www.che-excellenceranking.eu.

 

Per eventuali domande riguardanti il CHE ExcellenceRanking è possibile rivolgersi al  personale presso il CHE al seguente indirizzo di posta elettronica: excellence@che-ranking.de, o al numero: +49 5241 211 79 71.

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Cort-Denis Hachmeister

CHE Centre for Higher Education Development
Verler Straße 6
Postal address: Postbox 105
33311 Gütersloh, Germany

Phone: + 49 5241 9761-35
Fax: + 49 5241 9761-635
mailto:cort-denis.hachmeister@che-ranking.de
www.che-ranking.de

 

_______________________________________
CHE Gemeinnütziges Centrum für Hochschulentwicklung GmbH
Sitz Gütersloh | Amtsgericht Gütersloh HRB 3122
Geschäftsführer: Dr. Jörg Dräger und Prof. Dr. Frank Ziegele